LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Jacob l.
Cos’ la poesia

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Può un "poeta dilettante" scrivere poesie? Oppure il poetare deve essre riservato al  mondo dei "poeti / scrittori professionisti" ?

 

Poesia è un fenomeno umano. L'uomo ha sempre fatto poesia sin dal tempo dei tempi. Per raccontare, come sapeva, ciò che voleva, per tramandare un pensiero o una memoria.

La poesia, ecco, è una cosa primordiale, selvaggia e - mi si passi il termine - selvatica che irrompe anche con mezzi poveri fuori da tutto ma pervade tutto e tutti ne vengono  assorbiti.

Con mezzi poveri, parlo di stili, vocabolari, lessico ricercato perchè la poesia è libertà, riflessione, reazione al male,  richiamo al presente e messaggio al futuro.

Impossibile costringere la poesia entro schemi del tipo  questo sì, quello no. Chi decide se sia o no poesia? Chi può farlo?

Può essere surreale, rivolgersi all'irreale ma sarà sempre poesia, libertà e veicolo per conoscere noi stessi e comunicarlo come si vuole ad altri.

Chi può rispondere alla mia domanda iniziale?

 jacob - 19/05/2017 11:04:00 [ leggi altri commenti di jacob » ]

E’ vero! Io, nel tempo dei tempi ho conosciuto una musa; era vecchissima ma appariva giovane perchè era una dea, e gli dei non invecchiano mai.
Era molto bella ed io me ne sono innamorato.
Avevo gli occhi dentro i suoi e le mie mani tra le sue mani.
Mi ha parlato, poco, perchè le muse non so se lo sai parlano pochissimo. Però si fanno capire molto.
In fondo al prato dove aveva casa c’erano alberi da frutto, credo fossero peri tutti circondati da farfalle e farfalli ( la famosa Saturnia del pero ) colorati.
Basta descrivere. La musa mi viene incontro bianca di volto e verde di vestito, alza un dito e mi tace, mi guarda e sento quello che dice, mi tocca e sento quello che vuole. Facciamo l’amore.
Il fatto fondamentale è che mi colpisce la sua volontà dichiarata dallo sguardo di pace, di libertà assoluta.
Sono certo che nel sogno mi dice di scrivere, così come posso come so, come voglio. Mi dice di non giudicare ma di accettare il giudizio.
Poi se ne è andata. Ma ogni tanto, solo ogni tanto e senza preavviso, ritorna.

Grazie L.
J.

 Leonora Lusin - 18/05/2017 12:44:00 [ leggi altri commenti di Leonora Lusin » ]

le muse, telo do per certo preferiscono i poeti erranti, i poeti di strada, i poeti dilettanti.
Più l’io si ritira più entra la poesia che è anarchica, insofferente alle costrizioni che non siano regole che si è data da sé.
dove meno te lo aspetti spunta un poeta, una poetessa. Fiori di campo. Selvatici come dici tu a cui giustamente non sì da la minima importanza. ma insieme dipingono montagne, valli e perfino il cielo.
Guarda quante stelle, come si fa a distinguerle tutte?
E avrebbe senso?

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.